Progetto_old

Il progetto Piulita è un programma di decoro urbano per il territorio e parte proprio dalle strade urbane e di campagna fino ad arrivare ai centri storici, per preservarne l’ordine, la pulizia e di conseguenza la bellezza.

Attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, e degli studenti, dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine, Piulita mira a valorizzare le città e le aree circostanti, anche grazie al materiale scientifico che verrà divulgato e distribuito ai residenti e agli eventi.

Gli studenti che vivono nel territorio di Fasano e frazioni verranno suddivisi in gruppi e formeranno un numero di classi, a ciascuna delle quali verrà affidata una porzione di territorio, di strada o di piazza.

I ragazzi, responsabilizzati attraverso l’adozione di una determinata area e quindi incoraggiati a sviluppare un senso civico nei confronti della propria terra, dovranno garantirne il decoro, grazie al monitoraggio costante ed alla collaborazione con la Onlus, che provvederà a trovare i volontari per la manutenzione.

Per incentivare il progetto di valorizzazione, una giuria stabilirà, con cadenza annua, le classi che si distingueranno per merito.

Lo scopo?
Una città-giardino che rispecchi l’eccellenza del territorio.

Una città pulita, una città fiorita, un progetto pilota capace di avviare un processo di cambiamento positivo nei territori della regione Puglia.